Home Arte e Cultura I Mestieri del Cinema. Conclusa la prima edizione di eventi dedicati alle...

I Mestieri del Cinema. Conclusa la prima edizione di eventi dedicati alle figure professionali del grande schermo

183
0
CONDIVIDI

Tra conferenze, workshop e proiezioni si chiude la manifestazione tenuta nel Chiostro di S. Domenico

di Gian Marco Imbroglia

Marco Brighel durante il workshop sulle tecniche di ripresa
Marco Brighel durante il workshop sulle tecniche di ripresa

Sono stati quattro giorni davvero intensi, grazie anche alla partecipazione di attori e registi come Fabio Massa, Edoardo De Angelis e Barbara Rossi Prudente, solo per citarne alcuni, che hanno trasportato la persone presenti in una dimensione poco conosciuta, quella del cinema. Le conferenze e i workshop si sono svolti in uno dei luoghi simbolo della città di Piedimonte Matese, ossia il chiostro e l’Auditorium di San Domenico, ex convento di San Tommaso D’Aquino.
I mestieri del cinema è un’iniziativa nata soprattutto per far conoscere quelle figure professionali del cinema che si trovano dietro la macchina da presa, ma che ricoprono un ruolo fondamentale nella creazione di un film. Personaggi come il macchinista, lo sceneggiatore, il direttore di fotografia sono mestieri sconosciuti a tutte quelle persone che non si sono mai avvicinate a questo mondo.
Numerose istituti scolastici hanno partecipato alle diverse conferenze e workshop con molto entusiasmo, ponendo delle domande ai registi su molti concetti chiave del cinema. Come si sceglie l’inquadratura giusta? Come scegliere il tipo di luce? Quante volte viene ripetuta una scena? Sono soli alcuni delle curiosità  soddisfatte dai registi durante l’evento. I ragazzi e le persone che hanno partecipato alla manifestazione si sono trovati faccia a faccia con una realtà nuova e sconosciuta, tutta da scoprire: non mancavano infatti ragazzi che presi dall’entusiasmo hanno manifestato la volontà di girare un cortometraggio per partecipare al Giffoni Film Festival, grazie anche alle numerose spiegazioni date durante il workshop di “Tecniche di ripresa cinematografica” condotto dal filmmaker della Transaudiovideo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

l'informativa sulla privacy


Place your text here