Home Attualità Annullata per domani la preghiera del Te Deum in Cattedrale. Le foto...

Annullata per domani la preghiera del Te Deum in Cattedrale. Le foto dei danni all'AGP

744
0

cattedrale alifeLa Redazione – Dopo gli accertamenti di questa mattina da parte dei Vigili del Fuoco a numerosi edifici sacri della Diocesi, si è resa necessaria la chiusura di alcune chiese.
Anche la Cattedrale di Alife, dal cui campanile sono caduti calcinacci è stata chiusa, pertanto la messa e la preghiera del Te Deum in programma domani sera alle 17.00 sono state annullate.
IMG_5392Questa mattina i Vigli del Fuoco, il Capitano della Compagnia Carabinieri di Piedimonte Giovanni Falso e la sovrintendente per Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Caserta e Benevento Paola Raffaella David hanno constatato molto da vicino lo stato delle cose mostrando particolarmente attenzione per la chiesa di Ave Gratia Plena e l’Episcopio adiacente. Già ieri sera la chiesa era stata dichiarata inagibile, mentre questa mattina la novità ha riguardato proprio l’Episcopio, ma solo per motivi precauzionali in quanto la parete laterale della chiesa vicina (visibile in foto), più seriamente danneggiata, poggia alla struttura dell’antico seminario. Per alcuni uffici di curia era già stata comunicata la chiusura in vista delle festività natalizie, ma da questa mattina la Redazione di Clarus e la Biblioteca sono state chiuse per motivi di forza maggiore.

Le pareti esterne della Chiesa di Ave Gratia Plena che affacciano sul cortile interno dell'episcopio
Le pareti esterne della Chiesa di Ave Gratia Plena che affacciano sul cortile interno dell’episcopio

IMG_5396Tuttavia sono garantite le attività informative online finora svolte da entrambi gli uffici.
E’ degli ultimi minuti la notizia che anche la facciata della Basilica di Santa Maria Maggiore ha subito danni. Anche sul posto sono attese le verifiche dei Vigili del Fuoco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.