Home Chiesa e Diocesi I quattro Papi. Una galleria fotografica dei momenti più belli e “originali”

I quattro Papi. Una galleria fotografica dei momenti più belli e “originali”

909
0

Roma, Cracovia, Sotto il Monte. Il mondo intorno a quattro Papi

“Ad onore della Santissima Trinità, per l’esaltazione della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e nostra, dopo aver lungamento riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti nostri fratelli nell’episcopato, dichiariamo e definiamo santi i beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e li iscriviamo nell’albo dei santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i santi”.
Con questa formula, in latino, ieri mattina, Papa Francesco ha ufficialmente dichiarato santi i Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, rispondendo alla triplice petizione che gli ha rivolto, sempre in latino, il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Alla proclamazione dei due nuovi santi è seguito un grande applauso dei fedeli che hanno gremito piazza San Pietro.
Secondo le stime della sala stampa vaticana almeno 800mila persone si sono radunate in piazza San Pietro, in via della Conciliazione, nelle zone adiacenti fin oltre Castel S.Angelo per la Messa di canonizzazione, presieduta da Papa Francesco sul sagrato della basilica vaticana. Oltre 800 i concelebranti: tra questi, il Papa emerito Benedetto XVI, abbracciato da Papa Francesco, prima della Messa e al termine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.