Home Eventi Casavecchia Wine Festival: Pontelatone celebra il suo vino DOC

Casavecchia Wine Festival: Pontelatone celebra il suo vino DOC

811
0

La Redazione – Da segnare sul calendario il weekend del 26 e 27 luglio: Pontelatone invita alla scoperta del suo vino Doc, il Casavecchia, al centro della prima edizione del “Casavecchia Wine Festival” organizzata da Slow Food Volturno assieme al Comune di casavecchia-wine-festivalPontelatone, col patrocinio di Ept, Associazione nazionale Città del Vino e da Agrisviluppo, e Azienda speciale della Camera di Commercio di Caserta. Un evento che ha l’obiettivo principale di valorizzare e promuovere una delle eccellenze della Media Valle del Volturno che di recente ha ricevuto il marchio Doc. “Un vino robusto e spigoloso, proprio come i territori collinari nei quali è prodotto”,  ha detto Mimmo Mastroianni, fiduciario di Slow Food Volturno, nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta a Caserta mercoledì. Assieme a lui c’erano il commissario dell’Ept Lucia Ranucci, il sindaco di Pontelatone Antonio Carusone, e uno degli organizzatori del festival e membro del direttivo dell’associazione, Giuseppe Santagata.
Il sindaco Carusone, ricordando come Pontelatone sia stata inserita tra le città del vino, e ha anticipato che presto partirà nel Comune il progetto “Strade del vino”, grazie al coinvolgimento delle cantine locali, agriturismi, strutture ricettive e associazioni.
I dettagli della manifestazione sono stati invece illustrati da Giuseppe Santagata: al “Casavecchia wine festival” è previsto un percorso tra le cantine del posto, nei comuni di produzione del vino DOC (Pontelatone, Liberi, Formicola, Caiazzo, Castel di Sasso, Castel Campagnano, Piana di Monte Verna e Ruviano), workshops, seminari e laboratori del gusto, un menu itinerante con i prodotti delle colline caiatine e dei Monti Trebulani. Ma ci sarà anche divertimento alla sera, con artisti di strada e musicisti.
Ci saranno anche due convegni sul tema dello sviluppo rurale integrato: “Turismo eno-gastronomico e strade del vino in Campania“, previsto per il 26 luglio, e “La valorizzazione del Casavecchia tra tradizione e innovazione“, programmato per il giorno successivo, e durante il quale sara’ presentato anche il progetto “Strade del vino”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.