Home Papa Francesco News Papa Francesco in Molise. Ai giovani l’invito a vivere con coraggio e...

Papa Francesco in Molise. Ai giovani l’invito a vivere con coraggio e nel segno della libertà

632
0

 Aspirare alla felicità significa aver la forza di osare e non accontentarsi mai delle scelte di comodo

“Non lasciatevi rubare il desiderio di costruire la vostra vita su basi grandi e solide! Non accontentatevi di piccole mete! Aspirate alla felicità, abbiatene il coraggio, il coraggio di uscire da voi stessi e di giocare in pienezza il vostro futuro insieme a Gesù”. Sono gli inviti esigenti rivolti ai giovani, nella spianata del santuario di Castelpetroso, dove il Papa, sceso dall’elicottero, è arrivato a bordo di una jeep verde.
“La cultura del provvisorio non esalta la libertà, ma ci priva del nostro vero destino, delle mete più vere ed autentiche”, ha ammonito Francesco, ricordando che “il cuore dell’essere umano aspira a cose grandi, a valori importanti, ad amicizie profonde, a legami che s’irrobustiscono nelle prove della vita anziché spezzarsi”. Ma “da soli non possiamo farcela”: “Di fronte alla pressione degli eventi e delle mode, da soli non riusciremo a trovare la via giusta, e se anche la trovassimo, non avremmo la forza sufficiente per perseverare, per affrontare le salite e gli ostacoli imprevisti”.
Per questo serve la “compagnia di Gesù”, che “non toglie autonomia o libertà”, ma “irrobustendo la nostra fragilità, ci permette di essere veramente liberi, liberi di fare il bene, forti di continuare a farlo, capaci di perdonare e di chiedere perdono”. Perché “Dio non si stanca di perdonare”, ha detto il Papa tornando su uno dei concetti-chiave del suo pontificato.
Ieri a Castelpetroso si respirava un’atmosfera raccolta, di autentico calore umano. L’incontro con Papa Francesco ha sortito un effetto felice negli animi delle persone presenti, grazie al carisma che contraddistingue il modo d’essere del Pontefice. Tra i 20.000 fedeli anche i pellegrini della Diocesi di Alife – Caiazzo hanno ascoltato le parole di speranza pronunciate dal Papa nella città molisana, il suo messaggio di gioia rivolto in particolare ai giovani, stabilendo così un sincero legame empatico con gli astanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.