Home Papa Francesco News Papa Francesco, durante la Messa al cimitero del Verano un pensiero corre...

Papa Francesco, durante la Messa al cimitero del Verano un pensiero corre ai poveri

893
0

“L’uomo si crede il Re e le guerre continuano”. Parole severe quelle pronunciate dal Santo Padre in occasione della festa di Ognissanti

Agensir – “L’uomo si impadronisce di tutto, si crede Dio, si crede il Re: e le guerre che continuano…”. Così il Papa, nell’omelia della Messa celebrata questo pomeriggio al cimitero del Verano di Roma, ha raccontato quello che gli è accaduto poco prima della liturgia. papa francesco ognissanti“Quando in sacrestia ho guardato le fotografie di 71 anni fa – ha detto riferendosi alle foto dei bombardamenti del 1943 – ho pensato: questo è stato tanto grave, tanto doloroso”. “È niente in comparazione con quello che oggi accade!”, ha sclamato il Papa, citando “le guerre che continuano non precisamente a seminare un quadro di vita”. “È l’industria della distruzione”, ha commentato. “È un sistema anche di vita”. Ha aggiunto: “Quando non si distruggono, si scartano: i bambini, gli anziani, i giovani senza lavoro…”.
“Adesso incomincia il freddo”, ha ricordato: “Quanti poveri ci sono che devono fuggire per lasciare la vita nei loro villaggi, sono disperati, vivono in tende, sentono freddo, senza medicine, affamati, perché il Dio uomo si è impadronito del mondo”. “Ma chi paga la festa?”, si è chiesto Francesco: “Loro, i piccoli, i poveri, quelli che da persone sono finite in scarto: e questo non è storia antica, succede oggi, in tutte le parti del mondo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.