Per l’ottava edizione sono previsti cerimonie ed incontri di approfondimento sulle vite sacrificate durante i conflitti mondiali
La Redazione – È iniziata questa mattina a Piedimonte Matese la Settimana della Memoria. Da oggi, 3 novembre, fino a sabato prossimo si terranno in città diversi appuntamenti per rendere omaggio a coloro che hanno speso la propria esistenza per amore dell’Italia, sacrificando gli affetti più cari dimenticando per sempre il sapore che ha una vita tranquilla.
Le rappresentanze civili, militari e religiose sono chiamate a partecipare alle celebrazioni che si succederanno nel corso della settimana, organizzata dal Comune di Piedimonte Matese in collaborazione della Provincia di Caserta e la sezione piedimontese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Notevole sarà il coinvolgimento dei vari corpi militari, da sempre impegnati nella difesa dello Stato, un sostegno indispensabile per i cittadini il cui lavoro è fondamentale per conservare le radici del Paese, sulle orme dei martiri di guerra.
Di seguito il programma della settimana:
3 NOVEMBRE
ore 09,30 – Auditorium San Domenico, in occasione dei cento anni dallo scoppio della Prima Guerra mondiale, proiezione del film Joyeux Noel, alla presenza di una rappresentanza di alunni delle scuole cittadine, presentato dal prof. Costantino Leuci e dal Parroco Don Salvatore Zappulo
ore 12,00 – Cerimonia di intitolazione della “Cortiglia lunga” di via Annunziata ad Andrea Santomassimo (Piedimonte d’Alife, 18.05.1895-28.01.1934), con la partecipazione dell’Orchestra degli alunni della scuola media ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo N. Ventriglia.
4 NOVEMBRE
ore 10:00 – Partecipazione alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Caserta, in concomitanza con le celebrazioni per la ricorrenza del centenario della Grande Guerra.
ore 19.00 – Ricevimento delle Autorità civili e militari con i soci e i simpatizzanti presso i locali della Sezione Combattenti e Reduci di Piedimonte Matese
5 NOVEMBRE
In Piazza Roma Manifestazione dei Vigili del Fuoco con attrezzature e mezzi d’intervento
ore 09:30 – Ricevimento delle Autorità Religiose, Civili e Militari presso il Municipio in Piazza Roma.
ore 09:45 – Deposizione corona d’alloro presso la Residenza Municipale per la commemorazione di uomini illustri di Piedimonte Matese.
ore 10:00 – Formazione del corteo che percorrendo Piazza Roma, Via del Carmine, Piazza V. Cappello, Via A. Gaetani, Via D. Alighieri, raggiungerà il monumento ai Caduti in Piazza G. Caso
ore 10:45 – Alza Bandiera e deposizione della Corona d’Alloro al Monument
Saluto del Presidente della Sezione Combattenti e Reduci Cav. M.llo Stefano MICELLI.
Intervento e Discorso commemorativo del Sindaco Avv. Vincenzo CAPPELLO
Lettura della Preghiera del Combattente e Appello dei Caduti nei conflitti mondiali e dei Caduti per fatti di guerra. Lettura del Bollettino della Vittoria
Messa in suffragio dei Caduti celebrata da Don Salvatore Zappulo.
6 NOVEMBRE
ore 10.00 – Cerimonia di Intitolazione della Traversa di via A. Gaetani ad Antonio Consales, cittadino illustre di Piedimonte d’Alife (1886-1963)
7 NOVEMBRE
ore 10:30 – Auditorium San Domenico, presentazione del libro di Alberto Bacchiani “La Memoria e il Tempo”. Intervengono: Avv. Vincenzo Cappello – Sindaco, Dott. Fabrizio Pepe – Presidente della Comunità montana del Matese, Prof. Costantino Leuci – Assessore alla Pubblica Istruzione. Nell’occasione saranno premiati i lavori presentati dagli alunni delle scuole cittadine sulla Grande Guerra.
8 NOVEMBRE
ore 09:00 – Visita guidata al Parco della Memoria di San Pietro Infine con soci e simpatizzanti dell’Associazione Combattenti e Reduci e con gli alunni vincitori del concorso sulla Grande Guerra.