Home Territorio Caiazzo. L’Associazione Storica del Caiatino rischia di terminare le attività che l’hanno...

Caiazzo. L’Associazione Storica del Caiatino rischia di terminare le attività che l’hanno distinta per oltre 30 anni

549
0

L’occupazione abusiva della sede dell’Associazione ha notevolmente influito sul futuro delle attività

Lo scorso 31CAIAZZO maggio la sede dell’Associazione storica del Caiatino veniva occupata abusivamente da una famiglia in cerca di alloggio: da quel momento, per l’Associazione è stato difficile se non impossibile lavorare per le attività di promozione culturale di cui, ormai da 34 anni è promotrice, tanto che anche per la consultazione di libri, custoditi nei locali di quest’ultima, i soci sono costretti a chiedere opportuno permesso agli occupanti dell’abitazione.
In una nota diffusa oggi, il Presidente Giovanni Fasulo, comunica le difficoltà riscontrate negli ultimi tempi e ringraziando per la solidarietà che i cittadini hanno manifestato nei confronti dell’Associazione ha annunciato le sue dimissioni, auspicando la risoluzione del problema.
In caso di difficoltà, il futuro dell’Associazione potrebbe essere messo a rischio.
Pubblichiamo di seguito il comunicato del dott. Giovanni Fasulo

L’Associazione Storica del Caiatino informa i Soci e la cittadinanza che, a seguito della prolungata “occupazione abusiva” della Sede di Piazza Santo Stefano Menecillo in Caiazzo (perdurante dal 31 maggio 2014) e a fronte dell’impossibilità alla risoluzione della questione in tempi brevi, sono sospese tutte le attività (ricerca, consultazione Archivio Fotografico-Documentario, incontri pubblici) a tempo indeterminato.
La decisione è stata presa nel corso dell’Assemblea Straordinaria dei Soci tenutasi lo scorso 2 gennaio presso il domicilio del Socio prof. Aldo Cervo. Il Consiglio Direttivo uscente si riserva di stabilire, in comunione d’intenti con i Soci, le strategie da attivare per tentare di offrire un futuro al sodalizio culturale. In casi estremi si procederà, entro la fine del 2015, allo scioglimento dello stesso.
Si coglie l’occasione per ringraziare tutte le persone che, in un modo o nell’altro, hanno manifestato solidarietà e vicinanza all’Associazione nel corso di questi mesi.
Chi scrive, nel congedarsi dall’Associazione Storica del Caiatino, spera che un nuovo Consiglio Direttivo (da eleggere nel corso dell’anno) possa garantire, nell’immediato futuro, nuovo vigore e continuità a un sodalizio che, nei suoi trentaquattro anni di vita, ha contribuito a scrivere pagine importanti della vita culturale cittadina. Ne sono testimonianza la cospicua produzione editoriale a carattere storiografico, la rivista scientifica “Archivio Storico del Caiatino” e la ricca Biblioteca (settemila volumi circa) ospitata presso Palazzo Mazziotti in Caiazzo.
Resterà on line il nostro sito (www.associazionestoricadelcaiatino.com) e attiva la casella di posta elettronica info@associazionestoricadelcaiatino.com): chiunque vorrà scriverci potrà farlo come sempre. Prossimamente vedrà la luce un nostro ultimo lavoro storiografico, edito per i tipi di ESI (Napoli) a firma di un noto studioso napoletano: ci auguriamo che questa non sia l’ultima pagina di una lunga e gloriosa storia associativa.
Grazie a tutti!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.