Home Eventi A Piedimonte Matese Aleida Guevara, la figlia del Che

A Piedimonte Matese Aleida Guevara, la figlia del Che

1681
0

Dialogo e apertura culturale al centro del dibattito che avrà per ospite Aleida Guevara, giovedì 12 marzo

Aleida-Guevara-a-Piedimonte-MateseLa Redazione – La città di Piedimonte Matese si prepara ad un evento all’insegna dell’apertura e del dialogo culturale. Giovedì prossimo, 12 marzo alle 18.00, l’Auditorium del Chiostro di San Domenico accoglierà Aleida Guevara, prima dei quattro figli di Ernesto Guevara, rivoluzionario e medico argentino passato alla storia come il Che.
Alida è una pediatra molto attiva a Cuba nella prevenzione e cura delle malattie infantili, operando anche in Angola, Ecuador, Nicaragua e ottenendo risultati importanti nel settore. All’assistenza prestata in particolare a bambini disabili e a quelli affetti da patologie allergiche, che la vede impegnata da anni, Aleida affianca i suoi incarichi diplomatici che l’hanno portata ad instaurare un rapporto proficuo anche con l’Italia.
Giovedì Aleida Guevara sarà ospite di un dibattito che come titolo Ernesto Che Guevara e Papa Francesco, dalla paura alla speranza, e che sarà impostato sulla centralità del confronto interculturale e interreligioso, linfa vitale del progresso civile. Al dibattito saranno presenti il sindaco di Piedimonte, Vincenzo Cappello, il vicesindaco Costantino Leuci, Ermanno Minotti – di Rete Radié Resch (Associazione di solidarietà) – e Antonio Vermigli – Direttore della rivista In dialogo, il quale approfondirà il tema dei rapporti tra Stati Uniti e Cub.

Papa Benedetto XVI incontra Fidel Castro (marzo 2012)
Papa Benedetto XVI incontra Fidel Castro (marzo 2012)

L’attenzione  della Chiesa nei confronti di Cuba, e più in generale del mondo sudamericano, è piuttosto consolidata, basti ricordare che nel marzo 2012 Papa Benedetto XVI atterrò nella patria di Fidel Castro. È dunque la speranza ad alimentare lo scambio con dimensioni culturali ed umane diverse, per trovare proprio nella diversità il seme per creare un legame costruttivo, come Papa Francesco suggerisce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.