Home Papa Francesco News Il Giubileo di Francesco, programma in onda su Raiuno da sabato prossimo

Il Giubileo di Francesco, programma in onda su Raiuno da sabato prossimo

631
0

Ospite della prima puntata di sabato 31 ottobre il Cardinale Pietro Parolin. Il programma sarà trasmesso ogni ultimo sabato del mese

La Redazione – In arrivo l’appuntamento mensile con Il Giubileo di Francesco, programma in onda su Raiuno e realizzato da Rai Vaticano ogni ultimo sabato del mese e all’estero la domenica successiva con Rai Italia.
La prima puntata, di cui sarà ospite il Cardinale Pietro Parolin – Segretario della Santa Sede –  verrà trasmessa sabato prossimo alle 11.00 tornando a Lampedusa, luogo in cui Papa Francesco si è recato lo scorso 8 luglio 2013, per inaugurare il suo pontificato a partire dagli “ultimi”. Il germe della Misericordia si trova nel disagio di chi vive ai margini e nella richiesta d’aiuto di chi soffre.rai vaticano_logo_clarus
Nei vari incontri, in cui si articolerà il programma curato da Massimo Milone che seguirà l’anno Giubilare, soffermandosi sul significato precipuo che il Giubileo incarna. L’8 dicembre prossimo rappresenta un giorno importante per la Chiesa e cioè l’inizio di un percorso nuovo di accoglienza e apertura, per far sì che il mondo si ponga “sempre più alla ricerca dell’amore di Dio”, come anche Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento, dichiara ai microfoni di Rai Vaticano.
Ogni puntata de “Il Giubileo di Francesco” Rai Vaticano proporrà la memoria  degli Anni Santi con  immagini inedite dalla Teca, che a Borgo S. Angelo, a Roma, conserva la storia dei Pontificati.
Poi ancora storie, protagonisti, interviste a personaggi che racconteranno, in prima persona, cosa ha significato, nella loro vita, la Misericordia di Dio. Con l’Agenda degli eventi giubilari, le indicazioni che il Pontificio Consiglio per l’Evangelizzazione, guidato da Mons. Rino Fisichella  e la Diocesi di Roma ,con il Vicario del Papa, Cardinal Agostino Vallini, offriranno a milioni di pellegrini, provenienti da tutto il mondo, per “vivere” il Giubileo. L’apertura delle Porte Sante, i pellegrinaggi, le opere di misericordia, i tre momenti attorno ai quali, per volontà di Papa Francesco, si articolerà l’Anno Giubilare che dovrà portare i cristiani ad essere sempre più coscienti che la “Misericordia è l’architrave che sorregge la vita della Chiesa”.
Nella puntata di domenica 31 ottobre si aprirà una parentesi su Assisi, terra natia di San Francesco, il santo che ha vissuto nel segno dell’amore cosmico di Dio.
I servizi del programma sono di Costanza Miriano e Nicola Vicenti, la consulenza è di Giuseppe Corigliano, collabora Filippo Di Giacomo, il montaggio di Pier Luigi Lodi, mentre il produttore esecutivo è Milvia Licari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.