Home Eventi Piedimonte Matese. Fa tappa in città Giuliano Volpe col suo libro “Patrimonio...

Piedimonte Matese. Fa tappa in città Giuliano Volpe col suo libro “Patrimonio al futuro”

1117
0

L’evento di presentazione di “Patrimonio al Futuro” sarà domani 19 dicembre, alle ore 17 nell’auditorium comunale San Domenico

Patrimonio al FuturoFa tappa anche a Piedimonte Matese l’autore di Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio, il libro dedicato ai problemi e alle prospettive del patrimonio culturale italiano che ha riscosso il maggior successo editoriale degli ultimi anni. L’autore, Giuliano Volpe, è professore ordinario di Archeologia Tardoantica all’Università di Foggia (e già rettore di quell’Ateneo), ed è anche Presidente della Società degli Archeologi Medievisti Italiani e Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici istituito presso il MIBACT.
Volpe è stato direttore di numerosi scavi archeologici ed autore di una cospicua mole di pubblicazioni scientifiche relative alle ricerche da lui direttamente condotte o coordinate. Da qualche anno ha deciso di uscire dalle aule universitarie e di mettere tutto il peso della sua esperienza e delle sue conoscenze a servizio del dibattito in corso sull’annoso problema della gestione del patrimonio culturale del nostro Paese. In Patrimonio al futuro entra nel vivo di questo tema  affermando come debba essere affrontato in modi totalmente diversi e innovativi rispetto a tradizioni ormai consolidate, superando sistemi di gestione del patrimonio culturale che, di fatto, ne espropriano il controllo da parte delle comunità e inibiscono la possibilità che possano svilupparsi forme innovative per la loro promozione.
Un libro che ha scatenato polemiche e discussioni, ma anche un grande interesse, visto che l’autore è stato invitato a presentarlo in diverse parti d’Italia. Ora fa giunge a Piedimonte Matese nell’ambito del programma natalizio proposto dal Mucirama e dall’Associazione AM’ARTE.
L’appuntamento è alle ore 17 di domani 19 dicembre, nell’auditorium comunale San Domenico. Giuliano Volpe si confronterà con il sindaco Vincenzo Cappello, la direttrice del Museo Raffaella Martino, e con il coordinatore della redazione di Napoli e provincia de “Il Mattino”, Aldo Balestra.

(fonte: comunicato stampa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.