Home Scuola Piedimonte Matese. Il Liceo Galileo Galilei celebra la Giornata della Terra

Piedimonte Matese. Il Liceo Galileo Galilei celebra la Giornata della Terra

3090
0

Nell’auditorium dell’istituto stamattina i ragazzi della I DS hanno presentato un video di sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente

di Anna Rita Zulla 

In occasione della Giornata della Terra (Earth day), la più grande manifestazione ambientale del pianeta, i ragazzi del Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese, hanno presentato questa mattina, nell’auditorium dell’istituto, un bellissimo lavoro svolto e preparato durante l’anno con attività didattiche mirate a tale scopo.
In particolare è stata la classe I DS, in uno specifico modulo di Geo- storia, a realizzare un video informativo dedicato alla salvaguardia delle risorse del territorio al fine di promuoverne la cura. La classe ha dato vita a una campagna di sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente, rivolta alle classi prime dell’istituto che hanno assistito alla proiezione del video e ad una dimostrazione sulle corrette pratiche di raccolta differenziata. A seguirli in questo lavoro, veramente ben fatto, è stata in particolare la docente Roberta Civitillo: “Il tutto rientra in un processo di insegnamento – apprendimento che vuole favorire la centralità dell’alunno, promuovendo lo sviluppo di competenze proprie attraverso attività pratiche, quindi laboratoriali e di ricerca, come uscite sul territorio ed incontri formativi”.liceo galilei piedimonte matese
Il progetto inoltre è stato realizzato grazie anche alla collaborazione di figure professionali, come la professoressa Mirella Biasucci, che ha creato con un gruppo di alunni, un collage disegno rappresentante la contrapposizione tra i rischi ambientali che minacciano la Terra e le sue straordinarie risorse. Un decisivo apporto è stato dato anche dalla professoressa Maria Antonietta Antonucci, referente del CEDA di Piedimonte Matese, che ha dedicato agli alunni momenti di formazione ambientale e civica. È fondamentale sensibilizzare fin da subito i ragazzi verso questa tematica che coinvolge da vicino proprio tutti.
Ultimamente l’ambiente è davvero molto minacciato e in pericolo; quindi, ora più che mai, accogliamo queste iniziative con grande consenso. Tra l’altro, la Giornata della Terra rappresenta l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrarla e promuoverne la salvaguardia. È l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.
I ragazzi del Liceo piedimontese dimostrano come sempre di essere vicini alle tematiche attuali e concrete della società, lasciando intendere che non serve solo apprendere e sottolineare sui libri, ma bisogna innanzitutto vivere concretamente quanto studiato e darne prova. Perché la scuola così deve essere, viva e non morta! E il Liceo di Piedimonte ci sta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.