Home Dalla Campania Afragola. Aperto il Centro Antiviolenza per le donne

Afragola. Aperto il Centro Antiviolenza per le donne

Sei giorni a settimana, 24 ore su 24 per garantire dignità e assistenza alle donne vittime di violenza con percorsi riabilitativi seguiti da personale qualificato

1954
0

sportello-lillithdi Annunziata Sansone
Un ottimo traguardo è stato raggiunto nell’ambito delle politiche sociali. Lunedì scorso è stato inaugurato il Centro Antiviolenza per le donne,  operativo da lunedì 24 ottobre.
Il Centro, presente sia sul territorio afragolese che su quello di Caivano e aperto 6 giorni a settimana, sarà gestito dal Consorzio di Cooperative Sociali “Terzo Settore”, una realtà molto affermata nel mondo del contrasto alla violenza di genere poiché impegnato in questo ambito dal 2010 sino ad oggi vantando così più di 10 centri antiviolenza (www.sportellolilith.it).
Grazie ad un numero verde sempre attivo 24 ore su 24 ed alla possibilità di una prima accoglienza, le donne potranno beneficiare gratuitamente di counseling psicologico, assistenza legale ed orientamento al lavoro. Il  progetto, articolato in quattro fasi suddivise nell’arco temporale dei 12 mesi, offrirà altri servizi  tra cui gruppi di auto-aiuto e percorsi di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza ed alle scuole.
Un servizio essenziale che vede il Comune di Afragola protagonista nel sostegno alle donne che non devono essere più considerate un “soggetto debole” bensì risorsa importantissima in ogni territorio, risorsa che deve essere assolutamente sostenuta nei suoi percorsi di autodeterminazione e fuori uscita dalla violenza.
Siamo soddisfatti di aver, finalmente, aperto un centro sul territorio afragolese per il contrasto alla violenza sulle donne” – commenta così l’assessore alle politiche sociali Giovanni Giglio, il quale sottolinea l’importanza che hanno sul posto, grazie a questo progetto, azioni preventive e di monitoraggio di casi a rischio e aggiunge: “solo imparando a riconoscere la violenza, in tutti i suoi aspetti, e prendendo le giuste precauzioni per prevenirla, potremo forse un giorno sperare di argine questa piaga sociale.
Numeri rosa disponibili: 800 66 05 12 – 800 96 02 09
info@sportellolillith.it 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.