Home Scuola Piedimonte Matese / Formicola. Istituto Agrario diviso a metà?

Piedimonte Matese / Formicola. Istituto Agrario diviso a metà?

Possibile accorpamento della sede di Formicola dell'Istituto Agrario all'Istituto Comprensivo Formicola-Pontelatone retto dalla Dirigente Antonella Tafuri

2287
0
studenti agrario piedimonte matese
Gli studenti dell’Agrario potano le viti nell’azienda dell’istituto

Il Comune di Formicola risponde alla sollecitazione da parte della Provincia di Caserta, che, nell’ottica del Piano di dimensionamento della rete scolastica in conformità con quanto predisposto dalla Regione Campania, suggerisce alle istituzioni scolastiche una riorganizzazione secondo il criterio dell’autonomia scolastica.
In questa direzione, la proposta è quella di un possibile accorpamento dell’Istituto Agrario, succursale di Piedimonte Matese, all’Istituto comprensivo Formicola-Pontelatone.
La proposta viene formulata attraverso la Delibera n. 64 del 19 ottobre 2016, in cui sono indicati i motivi che spingono gli amministratori a considerare l’ipotesi di unificazione vantaggiosa per un paese sostanzialmente montano quale Formicola.
Innanzitutto, si garantirebbe agli studenti un percorso continuo e quasi consequenziale, nelle aule di un’unica struttura comprendente scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado a fronte di una dispersione scolastica purtroppo consistente in paesi  a carattere montano come Formicola.
La creazione di un istituto onnicomprensivo potrebbe, inoltre, rispondere ai bisogni formativi degli alunni e della Comunità Montana, grazie soprattutto alla condivisione di un personale docente ulteriormente valorizzato.
Qualora il progetto di unificazione andasse in porto, sarebbe lo stesso Comune di Formicola a occuparsi della manutenzione di spazi e attrezzature.
In realtà, la richiesta di un probabile accorpamento dei plessi scolastici era già avvenuta lo scorso anno, ricevendo però parere negativo dal Dirigente dell’Istituto Agrario, Nicolino Lombardi. A muovere l’opinione del dirigente Lombardi è innanzitutto la perdita di prestigio che un eventuale accorpamento comporterebbe per l’Agrario, che vanta una storia di 125 anni. L’istituto piedimontese, inoltre, ancora adesso è costretto a convivere con i postumi del terremoto del dicembre 2013, che ha reso la struttura inagibile, causando il trasloco di alunni e insegnanti presso i locali dell’istituto Tecnico Commerciale, mentre la presidenza è stata trasferita presso l’Istituto Industriale e i laboratori sono rimasti presso l’azienda agricola lì dove sorge lo storico Istituto. Ad oggi, nessun passo avanti dalla Provincia rispetto ad una soluzione totale del problema. Altro effetto dell’unificazione sarebbe senz’altro una perdita del numero degli studenti, che indebolirebbe la voce e il valore dell’Agrario matesino.

Sull’Agrario leggi anche queste notizie:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.