Home Territorio Piedimonte Matese. Opportunità di Servizio Civile presso l’Oratorio Salesiano

Piedimonte Matese. Opportunità di Servizio Civile presso l’Oratorio Salesiano

Il Progetto, della durata di 12 mesi, prevede la creazione di orto didattico per avvicinare i giovani tra i 10 e i 24 anni alla cultura agricola del territorio. Ai giovani partecipanti spetterà un rimborso di 433,80 euro

2596
0

orto didattico alvignanoDai Cooperatori Salesiani di Piedimonte Matese arriva ancora un’opportunità significativa per i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Due posti disponibili per attività di Servizio Civile da svolgere presso l’Oratorio Salesiano di Piedimonte: 2 posti a valere sul progetto GIOVANINFORMATI_CAMPANIA e 2 posti a valere sul progetto GIOVANINFORMATI CAMPANIA (denominazioni simili ma riferite a progetti distinti).
Il Progetto durerà 12 mesi e prevede un rimborso di 433,80 euro che sarà erogato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile, e a partecipare possono essere ragazzi appartenenti alla categoria Neet, ossia non devono essere impegnati in nessun tipo di rapporto lavorativo, né essere inseriti in alcun corso di formazione o regolare corso di studi (universitario e non). Finalità dell’iniziativa è quella di realizzare un orto didattico, per sensibilizzare i giovani, dai 10 ai 24 anni, all’agricoltura, facendo scoprire loro il valore dell’educazione ambientale e alimentare relativo al territorio di Piedimonte.

Le attività sono le seguenti: elaborazione e diffusione del materiale pubblicitario dell’orto didattico; distribuzione nelle scuole e nei luoghi di aggregazione; organizzazione e diffusione di materiale informativo sugli incontri, convegni e seminari su temi educativi e di orientamento legati al rapporto giovani e agricoltura; organizzazione di eventi di promozione delle attività presso il Centro di aggregazione; feste, incontri a tema sulle radici culturali del paesaggio locale, tavole rotonde di confronto tra agronomi, i contadini locali e il Terzo Settore sul valore educativo della “terra” per i minori e giovani, serate di convivialità intorno ai prodotti biologici a “Km zero”; predisposizione dei locali interni all’Istituto dedicati ai lavori di confronto e ai laboratori non “in loco” (nelle giornate fredde e piovose), attività per fasce d’età, nell’ambito delle attività pomeridiane dell’Oratorio; Visite didattiche delle scolaresche di primo e secondo grado con attività pratiche nell’orto, vivendo esperienze sensoriali con la terra e le colture autoctone; resoconto dei lavori svolti e festa estiva di fine anno; predisposizione, organizzazione e gestione dei giochi da tavolo sul tema della biodiversità con esperienze manipolative e sensoriali; organizzazione e gestione delle attività ludico-motorie, di intrattenimento, formative, culturali; Feste aggregative per genitori e ragazzi sul tema della biodiversità, con attività enogastronomiche dimostrative della preparazione dei prodotti tipici locali, ”dalla terra alla tavola”.
Coloro che prenderanno parte al Progetto potranno acquisire 9CFU a valere sui crediti previsti per il tirocinio del corso di studi in Scienze della Formazione presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. I crediti vengono attribuiti presentando l’attestato conclusivo del servizio Civile nazionale o idonea autocertificazione. Inoltre, l’associazione SU.MI.PA., ente convenzionato con sei Università Statali per svolgere i tirocini formativi previsti dai corsi di Laurea, riconosce 6 crediti crediti formativi agli studenti che abbiano svolto, in modo regolare, l’anno di Servizio Civile nello specifico progetto “GIOVANINFORMATI_CAMPANIA” della Federazione SCS/CNOS.

Le domande di adesione vanno consegnate dal lunedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00, presso l’Oratorio Salesiano di Piedimonte Matese in via don Bosco, n. 1. La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all’Associazione Salesiani Cooperatori Centro locale di Piedimonte Matese, Via Don Bosco n.1 – 81016 Piedimonte Matese (CE), e deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 5 febbraio 2018. Le selezioni saranno effettuate  per la Campania il 27 febbraio 2018 alle ore 10.00, presso L’Ispettoria Salesiana Meridionale – Via Don Bosco, 8 – Napoli. La domanda ed i relativi allegati dovranno essere compilati seguendo i moduli scaricabili dal sito www.salesianiperilsociale.it, e per ulteriori informazione visitare il sito www.donboscoalsud.it. La domanda dovrà comprendere la richiesta di partecipazione al bando (allegato 1 + allegato 2 + documento d’identità + allegato 3), dovranno presentare copia del Patto di Servizio sottoscritto dall’interessato e altra documentazione attestante la presa in carico da parte del CPI e/o del Servizio Competente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.