Home Chiesa e Diocesi “Bella storia” in oratorio. Educatori ed animatori “pensanti”

“Bella storia” in oratorio. Educatori ed animatori “pensanti”

Prima del Grest un tempo speciale riservato alla formazione. Le attività oratoriali non si affidano al caso ma sono precedute da un tempo di preparazione sui contenuti e sul metodo

1275
0

di Emilia Sgrò e Fernando D’Andrea
L’estate è un tempo ricco di proposte, energie ed esperienze.
Il Grest è un momento irrinunciabile per migliaia di ragazzi e ragazzi; anche la parrocchia di Santa Maria Maggiore ha programmato dal 22 luglio al 3 agosto il suo Grest, occasione bella di comunità per bambini, ragazzi ed educatori; e per questi ultimi soprattutto esperienza di servizio.  Il tema scelto per questa festa estiva, come per tante altre parrocchie della Diocesi di Alife-Caiazzo è Bella Storia, prodotto e diffuso dagli Oratori Diocesi Lombarde, consolidata realtà formativa.

 IL VALORE DELLA FORMAZIONE
La nostra Bella storia! Di cosa si tratta?
La storia di bambini, adolescenti e adulti impegnati nella bella avventura del diventare grandi, ad “andare in scena”.
Per ogni evento importante occorre preparazione e formazione, perciò nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore, da un’idea del parroco don Domenico La Cerra condivisa con gli educatori ACR e i giovani dell’oratorio (circa 50 di età tra i 16 e i 25 anni) sono state organizzate delle tappe formative per preparare i “più grandi” che si accingono ad aver cura dei ragazzi che popoleranno l’oratorio San Domenico Savio in occasione del Grest. Il senso della vita e l’affermazione dell’io in quattro incontri, riflettendo su quattro verbi fondamentali: nascere, crescere, desiderare. compiere.
Ogni storia, sia piccola che grande ha bisogno di un seme che deposto nel terreno, la nostra vita, comincia a crescere, poi progettare e infine compiere. Infatti non si è frutto del caso ma di un disegno ben preciso che parte da Dio stesso e arriva ai nostri genitori.
Poi tutto è deposto nelle nostre mani e siamo noi che, aiutati da coloro che ci circondano, facciamo crescere quel seme. In quest’opera non siamo soli, perché Dio dirà anche a noi, come a Mosè: “Io sarò con te”.

Gli incontri di formazione si sono conclusi con una serata condivisa con agli animatori della parrocchia Santa Croce in Raviscanina accompagnati dal Parroco don Armando Visone, anche loro impegnati sullo stessa tema di Grest, ed eccezionalmente con la presenza di un gruppo di seminaristi dell’ordine religioso dei Legionari di Cristo, presenti a Raviscanina per una breve esperienza pastorale.
La nostra vocazione e la nostra felicità si realizzano accettando quello che ci viene dato per natura e intregrando la nostra intelligenza e libertà nelle scelte che facciamo.
Dopo l’incontro “tutti in campo” calcio, pallavolo e basket, sfide tra animatori, educatori e sacerdoti. La serata si è conclusa con una bella pizza insieme e un fresco gelato.

 Info 
L’Azione Cattolica dei Ragazzi della Parrocchia di Santa Maria Maggiore organizza anche quest’anno il camposcuola estivo, dal 4 all’8 agosto sul tema Il fuoco e la brezza. Con Elia tra il deserto e il monte. Per contatti rivolgersi in Oratorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.