Home Eventi A Piedimonte Matese approda “Crisalide”. Sabato prossimo giornata di prevenzione del tumore...

A Piedimonte Matese approda “Crisalide”. Sabato prossimo giornata di prevenzione del tumore alla cervice uterina

L'evento divulgativo si svolgerà presso la sede del Comune di Piedimonte Matese, dalle 10.00 alle 12.30, e prevede Full-pap Test gratuiti. "Crisalide" è promosso dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dalla Regione Campania e dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II"

1959
0

Sabato prossimo, 26 marzo, presso la Casa comunale di Piedimonte Matese, sarà possibile partecipare all’evento informativo, “Crisalide“, che si svolgerà dalle 10.00 alle 12.30 e rivolto in particolare alle donne di età compresa tra i 25 e i 65 anni. L’evento è promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, la cui competenza giurisdizionale è relativa alla Campania e alla Calabria, dalla Regione Campania e dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e si riferisce allo studio comparativo di ricerca finalizzato alla prevenzione del tumore alla cervice uterina da HPV (Human Papilloma Virus). Il tumore alla cervice uterina è sempre più frequente tra la popolazione femminile, pertanto è fondamentale dare alle donne la possibilità di sottoporsi diagnosi avanzate, al fine di prevenire quella la malattia che viene considerata la terza neoplasia. La campagna di screening è partita il mese scorso e a oggi sono oltre 5.000 le donne che vi hanno già aderito.

Cosa garantisce “Crisalide”?
“Crisalide” garantisce alle donne l’accesso ad uno screening completo e gratuito offrendo loro la possibilità di sottoporsi al Full-pap Test, un metodo innovativo che consente di individuare la presenza di lesioni precancerose con maggiore precisione rispetto al tampone cervico-vaginale classico, pur mantenendone le stesse modalità di prelievo poco invasive, e che riconosce la presenza dell’infezione da HPV. È infatti proprio il Papilloma Virus Umano, in tutte le sue varianti, ad essere la principale causa della diffusione del tumore alla cervice uterina: l’80% delle donne sessualmente attive contrae l’HPV nel corso della propria vita, e la metà delle volte si tratta di HPV ad alto rischio oncogeno.
Oltre alla collezione di dati diagnostici, lo studio comprende anche un’analisi comparativa, che consiste nella valutazione del metodo di analisi più efficace, tra HPV DNA, HPV mRNA ed esame citologico in fase liquida, per ottenere una diagnosi precoce estremamente precisa e affidabile. Per favorire la consapevolezza delle donne rispetto al tema della prevenzione e accrescere la notorietà dell’iniziativa, è stata inoltre promossa una campagna di informazione e sensibilizzazione, che vedrà lo svolgimento di un ciclo di eventi divulgativi organizzati presso le piazze dei principali centri urbani della Campania.

Per partecipare, è possibile prenotarsi attraverso la sezione dedicata sul sito tutela.campania.it./crisalide

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.