Home Scuola Piedimonte Matese. Gli alunni del Liceo Musicale nell’Orchestra del Teatro Ricciardi di...

Piedimonte Matese. Gli alunni del Liceo Musicale nell’Orchestra del Teatro Ricciardi di Capua

Dopo essere stati valutati da una giuria di musicisti e docenti esperti, alcuni alunni delle classi I e III sono risultati idonei e immediatamente inseriti nell'organico dell'Orchestra

1204
0
Liceo Musicale “Galileo Galilei”. Foto di repertorio

Arriva ancora un prestigioso riconoscimento per gli studenti del Liceo Musicale “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, guidato dalla dirigente scolastica Bernarda De Girolamo. I ragazzi delle classi I e III dell’Istituto matesino hanno partecipato all’audizione per la composizione dell’Orchestra del Teatro Ricciardi di Capua, il cui direttore artistico è Domenico Rocco, superando brillantemente la selezione. Gli alunni si sono esibiti dinanzi a una giuria composta da docenti esperti e musicisti professionisti, i quali, oltre a far parte dell’Orchestra, insegnano presso scuole di ogni ordine e grado.

Gli allievi vincitori dell’audizione e inseriti direttamente nell’organico dell’orchestra sono Emilia Manca (violino), Emanuele Di Matteo (corno), Milena Vessella (corno), Francesco Gaudelli (percussioni), infine Vincenzo Ventrone, risultato idoneo e inserito nella graduatoria aggiuntiva. I ragazzi sono stati accompagnati in questa arricchente esperienza dai docenti Cecilia D’Iorio (violino), Marco Zampogna (corno), Francesco Mangialardo (percussioni) e Massimo Simeone (percussioni).

Era l’anno scolastico 2017/2018 quando presso il Liceo piedimontese viene inaugurato l’indirizzo musicale, oggi diretto dal prof. Giovanni Covelli, e con gli esami di Maturità del prossimo giugno si chiude così il primo ciclo di studi con grande soddisfazione da parte di chi si impegna ogni giorno per far crescere questa realtà scolastica. In questi primi cinque anni diversi sono stati gli eventi che i giovani musicisti hanno animato, dimostrando passione e talento e la voglia di valorizzare e alimentare la tradizione storicamente musicale che appartiene non solo alla città di Piedimonte, ma anche all’intero territorio altocasertano.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.