Home Attualità Cresce il numero dei poveri in Campania. Presentato il nuovo Dossier a...

Cresce il numero dei poveri in Campania. Presentato il nuovo Dossier a cura della Caritas

La Pandemia ha dato ulteriore spinta alla crescita dei poveri; a rappresentare i bisogni delle famiglie presso i centri di ascolto sono soprattutto le donne. Fuga di giovani dalle aree interne

392
0

È stato presentato questa mattina ad Aversa, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, il Dossier regionale sulle povertà: analisi a cura del settore “Caritas” della Conferenza episcopale campana che attinge ai dati aggiornati delle Diocesi inseriti sulla piattaforma OSPOWEB che raccoglie l’anagrafica completa della popolazione che ogni giorno si rivolge alle Caritas per manifestare i propri bisogni; nel documento  anche le esperienze diocesane del servizio “alla carità” che localmente sono realizzate. Tra le prime esigenze – emerge dal documento aggiornato –  vi è la richiesta di impiego lavorativo e di aiuti materiali.

Ad intervenire alla presentazione del Dossier illustrandone i contenuti don Carmine Schiavone, sacerdote referente del servizio Caritas nella Conferenza Episcopale Campana; il presidente dei Vescovi campani Mons. Antonio Di Donna; i professori Giovanni Francesco Nicoletti e Giovanni Mandolini rispettivamente Rettore dell’Università Vanvitelli e direttore del dipartimento di Ingegneria; il dott. Ciro Grassini che ha coordinato e presentato nei dettagli il Dossier; il dott. Roberto Bafundi direttore INPS Napoli. Per conto del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, l’assessore alle Politiche sociali Lucia Fortini. “Carità e giustizia”, la provocazione lanciata dal presidente del vescovi campano Mons. Di Donna, non assistenzialismo ma processi educativi rivolto alle comunità di fedeli perché ogni uomo o donna abbia a cuore la vita dei fratelli rispettandone il diritto alla dignità personale: questa la consegna morale si presenti in aula; e poi l’invito: “forza Caritas diocesane! Vincete la fatica…” incoraggiando così l’opera del volontariato servizio del Vangelo.

I contenuti del Dossier (scarica il pdf). Il corposo documento si apre con il riferimento alla VII Giornata Mondiale dei Poveri voluta da papa Francesco che sarà celebrata domenica 19 novembre, sul tema «Non distogliere lo sguardo dal povero» e il richiamo all’atteggiamento che apre gli uomini alle relazioni: l’ascolto, di cui le Caritas fanno direttamente esperienza attraverso i Centri di Ascolto dove quotidianamente confluiscono storie, richieste, bisogni più direttamente espressi o celati e dove decine di volontari accolgono con cuore chiunque si fermi.  “Ascoltare è, infatti, il primo passo per entrare in relazione con l’altro”, si legge nelle prime pagine del Dossier. “I Centri di Ascolto, nel loro servizio alla comunità, esprimono proprio in questo atteggiamento la propria funzione pedagogica ed educativa. È l’ascolto attivo che favorisce la conoscenza e la reale comprensione delle persone che incontriamo, delle loro storie e delle loro fragilità”. Di questo servizio, affidato a personale qualificato ed esperto è sottolineato il valore della cooperazione con enti e istituzioni locali che per loro natura sono osservatori del mondo delle povertà e in qualche caso, come le Caritas, centro di accoglienza e sostegno: fare rete, continuare a fare rete è l’impegno perché i numeri dei poveri in Campania non solo siano conosciuti, ma soprattutto affrontati.

“Dalle ultime statistiche è stato rilevato che nel 2022 il Sud Italia, rispetto al 2021, ha subito un incremento di tali disagi del 15%, raggiungendo il 40,6 % delle famiglie a rischio povertà ed esclusione sociale. Solo in Campania il 46% delle persone è a rischio povertà per reddito basso o lavoro povero, ed è la prima regione in Italia per numero di analfabeti e persone con un basso titolo di studio”, sono solo alcuni numeri con cui si apre il Dossier prima di entrare nello specifico di situazioni e luoghi ma anche di soluzioni ed iniziative intraprese dalle singole Diocesi.

Sono le donne a rivolgersi soprattutto ai Centri di Ascolto (rappresentano il 60% dell’utenza), facendosi portavoce delle esigenze dell’intera famiglia. Altro dato segnalato dal Dossier, le emigrazioni di giovani quale forzata conseguenza di chi è in ricerca di un posto di lavoro e di migliore affermazione: in questo caso sono soprattutto le aree interne a subire tale forte emorragia, mentre cresce il numero dei migranti in entrata: povertà sociali, culturali, economiche; povertà differenti che tengono aperta una larga ferita nel tessuto sociale campano.

Le parole rete e accoglienza sono la risposta che il Dossier individua come risolutive, come strade già percorse e ritenute valide per far fronte ai bisogni materiali ma anche psicologici della crescente popolazione di poveri. Il dramma della guerra in Ucraina ha svelato la capacità delle Diocesi della Campania di esserci e non deludere le attese di coloro che hanno bussato alle porte della nostra regione e trovato una nuova casa e validi servizi; a tal proposito il Dossier dedica ampio spazio alla descrizione delle opere e delle iniziative messe in campo dall’inizio dell’invasione Russa e quindi dalla fuga di molti cittadini ucraini verso l’Europa.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.