Home Curiosità Benvenuti a Piedimonte Matese: ecco le Guide della città e del Museo...

Benvenuti a Piedimonte Matese: ecco le Guide della città e del Museo Civico “Marrocco”

1044
0

Il Comune ha presentato questa mattina la Guida turistica di Piedimonte Matese e quella del Mucirama, il Museo Civico Raffaele Marrocco

La Redazione | Sono due le guide turistiche che il Comune di Piedimonte Matese ha presentato questa mattina in Municipio, con il sindaco Cappello e gli assessori Costarella e Leuci assieme a Fabio Brandi e Iolanda D’Angelo della cooperativa Effatà, vincitrice della gara per la redazione delle pubblicazioni.
Definite “punto di partenza di una futura attività di ampliamento nell’ottica di una valorizzazione turistica della città”, le guide sono state intese tanto per introdurre il visitatore al patrimonio storico-culturale della città, quando per essere utile allo stesso cittadino. Un progetto reso possibile grazie alle risorse del Psr Campania 2007/2013 assegnate da un bando del Gal Alto Casertano nell’ambito della incentivazione di attività turistiche .
Le guide offrono al lettore vari itinerari alla scoperta delle ricchezze locali, storiche e artistiche, tratteggiando allo stesso tempo un affresco della città e del complesso di San Tommaso d’Aquino, dove ha sede il Museo Civico. In particolare, la guida della città include una sezione dedicata ai personaggi storici piedimontesi del passato, che idealmente accompagnano il visitatore lungo gli itinerari ideati dai curatori, ed è arricchita da una mappa e da una mini-guida dedicata ai bambini, per un approccio più semplice alla visita della città.
Dove si potranno trovare le guide?
E’ già in corso una prima attività di pubblicizzazione presso le scuole, ma occasioni buone per ottenerne qualche copia, distribuita gratuitamente, saranno i prossimi eventi programmati in città, come quello di domani al Museo, per la presentazione del libro di Giuliano Volpe (ore 17 nell’auditorium comunale), oppure l’inaugurazione di piazza De Benedictis di questa domenica, ore 12.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.