Home Territorio Piedimonte Matese. Il Centro Provinciale Istruzione Adulti presenta la sua offerta formativa

Piedimonte Matese. Il Centro Provinciale Istruzione Adulti presenta la sua offerta formativa

1078
0

L’incontro si terrà nell’Auditorium Sveva Sanseverino giovedì 14 aprile e riguarderà il tema Per una nuova istruzione degli Adulti nell’area del Matese

stranieri_scuolaLa Redazione – Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Caserta, presenterà i servizi messi a disposizione degli utenti, presso l’Auditorium Sveva Sanseverino in Largo San Domenico. L’incontro, che avrà inizio alle 10:00 di giovedì 14 aprile, sarà focalizzato sul tema Per una nuova istruzione degli Adulti nell’area del Matese ed è stato realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale “La casa di Tom”.
I Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti sono istituzioni scolastiche statali, facenti capo al Ministero dell’Istruzione, e svolgono tutte quelle funzioni che un tempo rientravano nell’ambito di competenza dei Centri Territoriali Permanenti e dalle Istituzioni scolastiche eroganti i Corsi serali.
Per quanto riguarda il CPIA di Caserta, la sua istituzione è disciplinata dal DGR Campania del 9 febbraio 2015 e prevede la ripartizione del Centro in varie sedi associate, dislocate su tutto il territorio della Provincia di Caserta.
Indirizzato a persone adulte italiane e straniere, il CPIA mette a disposizione un’offerta formativa composta dal rilascio della certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello A2; il rilascio di diploma di scuola secondaria di primo grado; certificato di assolvimento dell’obbligo di istruzione. A ciò si aggiungono i corsi di Informatica (base ed ECDL), corsi di Italiano; corsi di Inglese e Francese e corsi ad attivazione su richiesta.
L’attività svolta dal Centro risponde alla legge 92/2012, che riconosce il diritto individuale del cittadino alla valorizzazione degli apprendimenti acquisiti in ambiti formali, ecc.. Il Centro si prefigge di aprirsi sempre più agli immigrati e anche a chi ha necessità o il desiderio di completare la propria formazione e ampliare le proprie competenze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.