Home Arte e Cultura Caiazzo. È conto alla rovescia per le Giornate europee del Patrimonio

Caiazzo. È conto alla rovescia per le Giornate europee del Patrimonio

Caiazzo e Alife i siti locali interessati dal progetto del Mibact: sono 18 le mostre allestite in tutta la Provincia per il prossimo fine settimana

1462
0

Motivo di orgoglio per la Città, ma anche per la Diocesi di Alife-Caiazzo la scelta del MiBact di “promuovere” l’archivio storico della Diocesi (presente a Caiazzo) quale sito per le Giornate europee del Patrimonio organizzate per il week end 23 e 24 settembre.

La mostra qui presente, Hoc instrumentum scripsi ego (clicca per approfondire) inaugurata lo scorso marzo, oggetto di attenzioni mediatiche e culturali, torna a raccontarsi attraverso le sue pergamene e la fruizione digitale di numerosi altri documenti consultabili sul posto.

L’iniziativa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea ha individuato siti e musei da “esporre” nonché iniziative d’eccezione riservate esclusivamente a queste due date.
In provincia di Caserta sono 18 le mostre allestite, e tra queste ben due nel territorio matesino: quella di Caiazzo e quella presso il Museo Archeologico dell’Antica Allifae su Cubulteria.

La mostra interattiva presso l’Archivio storico di Caiazzo fonde reale e virtuale, a portata di ogni età e di ogni sapere essa consente al visitatore, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali di conoscere oltre ciò che appare e si vede il patrimonio culturale, storico e sociale connesso ai documenti esposti.
L’esposizione raccoglie sono una parte dell’intero corpus documentario qui custodito: 1411 unità documentarie che coprono un arco temporale che va dal 1007 fino al 1887, un fondo pergamenaceo tra i più completi e interessanti di tutto il Mezzogiorno. Diversi e complessi i tentativi compiuti negli ultimi anni per riportare nella sua sede naturale l’intero corpo documentario che grazie alla fattiva collaborazione tra Diocesi e Sovrintendenza archivistica ha visto concretizzarsi non solo il trasferimento dei beni ma soprattutto la possibilità di renderli fruibili.

La mostra è visitabile nei seguenti giorni:
• Venerdì 22 settembre, dalle 16.00 alle 20.00
• Sabato 23 settembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
• Domenica 24 settembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’info Point della Pro-Loco di Caiazzo 0823862761 (9.00-13.00; 15.30-20.00) – 366 6851229 – prolococaiazzo@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.