Home Scuola L’Istituto Comprensivo di Alvignano celebra i valori dello sport e della cultura

L’Istituto Comprensivo di Alvignano celebra i valori dello sport e della cultura

1428
0

Protagonisti della 32ª edizione di Giocosport sono stati gli alunni degli Istituti Comprensivi di Caiazzo e Alvignano

La Redazione – La 32ª edizione di Giocosport, la manifestazione sportiva alla quale hanno partecipato gli studenti degli Istituti Comprensivi di Caiazzo e Alvignano, legati da un gemellaggio che dura da 18 anni, non poteva avere esito migliore.
Gli alunni della Scuola Primaria hanno dato vita a un caratteristico corteo che ha attraversato le strade di Dragoni, fino a piazza Mercato, preceduto dal Carosello delle Majorettes, preparate dalle insegnanti Maria Caracciolo e Maria Biasucci e coordinate da Mena Monaco. L’accensione della fiaccola da parte dei tedofori ha sancito l’inizio ufficiale della gara. Ad assistere alla sfilata, supervisionata dall’insegnante Maria Tommasone, vi erano i genitori degli studenti, i docenti, gli alunni e alcune autorità.
Il clima sportivo è stato reso ancora più solenne dall’esibizione della Junior Band, diretta dal professor Angelo Borzillo e della Corale Cubulteria, curata dalle docenti Anna Pia Mastrangelo ed Anna Rita Gianfrancesco, formate da alunni provenienti dalle secondarie di I grado di Alvignano, Dragoni e Baia e Latina che hanno eseguito gli inni di Mameli e dell’Europa, chiudendo poi la manifestazione con “Inno di Giocosport”, un brano inedito il cui testo è stato elaborato dagli allievi della Corale Cubulteria.
Nel corso dell’evento, le Dirigenti Scolastiche dei due plessi scolastici, Cecilia Cusano e Angelina Lanna, hanno rivolto ai ragazzi il loro incoraggiamento per la competizione sportiva terminata sabato 28 maggio sempre a Dragoni.
Alla presenza anche del sindaco, Silvio Lavornia, e del parroco, don Davide Ortega, è stato ricordato il prestigioso riconoscimento ottenuto da alcune alunne della terza A della Scuola Secondaria di Alvignano, il Primo Premio Nazionale nell’ambito del Concorso “Diventare cittadini europei”, che le ha viste protagoniste in Montecitorio, dove a premiarle è stato il Presidente della Camera, Laura Boldrini.
Va inoltre ricordato il primo premio ottenuto al Concorso musicale “S. Alfonso Maria de’ Liguori” dagli allievi del corso strumentale a Pagani.
Le suggestive coreografie dei piccoli ballerini della Scuola Primaria di Dragoni, che si sono esibiti nella danza del Sirtaki greco, e i delicati motivi per flauto dolce degli alunni della Primaria di Alvignano, diretti dal Maestro Biagio Cialella, hanno contribuito a rendere ancora più piacevole la giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.