Home Dalla Campania Caserta. I Giochi del Re, a 300 anni dalla nascita di Carlo...

Caserta. I Giochi del Re, a 300 anni dalla nascita di Carlo di Borbone

1840
0

i giochi del re alla reggia di caserta

È in corso a Caserta la manifestazione che celebra 300 anni dalla nascita Carlo di Borbone. L’evento ha avuto inizio sabato mattina (29 ottobre) con la cerimonia dell’alzabandiera e i saluti delle principali autorità, in primis il sindaco di Caserta Carlo Marino e il Comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, il Generale Carlo Minghetti, i quali hanno inaugurato l’apertura ufficiale del “Villaggio cremisi”, la cui preparazione si deve alla fanfara dei bersaglieri della compagnia di casertaBrigata Bersaglieri Garibaldi.
Tante le esibizioni sportive che hanno animato l’intera giornata di sabato nei giardini antistanti la Reggia vanvitelliana, gestite dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) nel contesto de “I Giochi del Re”, rassegna che ha visto la partecipazione di atleti giovanissimi sfidarsi in contemporanea nelle diverse specialità sportive negli spazi verdi allestiti per l’occasione. Tra le performance anche quella della Compagnia della Rosa e della Spada in collaborazione con il Gruppo Sportivo Schermistico “Giannone” di Caserta.
L’evento proseguirà oggi, domenica, con la Flik Flok, mezza maratona internazionale, organizzata dall’Associazione Dilettantistica Sportiva Esercito “GS Garibaldi” in partenza da Piazza Carlo III, la gara podistica da 10 km., la passeggiata a passo libero di 5 km. e, infine, l’originale passeggiata in città di 1 km. dedicata ai bambini e denominata “A spasso con mamma, papà e….Fido”.
Tra gli stand allestiti la kermesse ha visto la presenza dell’Associazione Coldiretti, che insieme agli altri, ha contribuito ad animare la due giorni, con la cornice di musiche e spettacoli di vario genere, garantendo l’ottima riuscita del tutto grazie anche alla complicità di un clima mite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.